Documenti relativi a Wilson Thomas Woodrow

Opere principali


Corrispondenze


Manoscritti


Altri documenti


Documenti di soggetti terzi che menzionano l'Autore


Lettera di Vilfredo Pareto a Vittore Pansini

Vilfredo Pareto parla della lontananza delle sue idee da quelle di Colajanni, di Pantaleoni e di Zorli, e della politica del presidente degli Stati Uniti d'America Wilson che "opera molto diversamente da ciò che predica". Discute infine di Enrico Barone, assurto a notorietà mondiale con i suoi studi sull'economia pura (1), molto apprezzato da Pareto fin dall'inizio della sua attività di economista. Lettera di cui si conserva anche la busta indirizzata così: "Ill.mo signore Vittore Pansini Sostituto Procuratore del Re. Macerata (Italie)". Timbro postale di Céligny del 23-I-919. (1) Vedi nota bibliografica.
destinatario Pansini Vittore
mittente Pareto Vilfredo
nome citato Wilson Thomas Woodrow
nome citato Zorli Antonio
nome citato Pantaleoni Maffeo
nome citato Barone Enrico
nome citato Colajanni Napoleone


Lettera di Vilfredo Pareto a Vittore Pansini

Vilfredo Pareto parla di un suo esperimento fatto in quei giorni: "Ho spedito 18 cartoline ove, in sostanza stava scritto: "Ha (o Hai) veduto quanto scrivevo nel mio articolo di luglio 1918 nella "Rivista d'Italia" (1), riguardo all'intervento americano? Le (o ti) pare che i fatti diano ragione? ... mi davano del disfattista per quell'articolo, quando dicevo: "Occorre stare uniti cogli Inglesi e gli Americani, per fare bottino (sic)" ... ora che si lamentano degli Stati Uniti, ingiuriano il Wilson, stimano doveroso resistere agli alleati e confessano che, in quanto a "bottino", sono rimasti a denti asciutti!". Lettera di cui si conserva anche la busta indirizzata: "Ill.mo signore Vittore Pansini Sostituto Procuratore del Re. Macerata (Italie)". Verificato per censura. Timbro postale di Céligny del 24-V-919 e di Macerata del 28-V-919. (1) Vedi nota bibliografica.
destinatario Pansini Vittore
mittente Pareto Vilfredo
nome citato Wilson Thomas Woodrow


Informazioni politiche sulle trattative di pace

Pantaleoni organizza un incontro tra Salandra ed il dottor Gustavo Tosti, console diplomatico. Lo presenta come buon conoscitore di più lingue, viaggiatore esperto, autore di vari articoli firmati come "Frost" nel giornale La Vita Italiana e come "grandissimo ammiratore" dello stesso Salandra. Nella seconda parte della lettera informa Salandra che suo fratello gli ha scritto dagli Stati Uniti in data 15 gennaio, confermandogli che la maggioranza dell'opinione pubblica americana sostiene le rivendicazioni italiane, nonostante le agitazioni jugoslave. Quanto a Wilson, Pantaleoni ha saputo che si limiterà ad opposizioni puramente verbali e che cederà se Sonnino si manterrà fermo sulle sue posizioni.
destinatario Salandra Antonio
mittente Pantaleoni Maffeo
nome citato Sonnino Sidney
nome citato Tosti Gustavo
nome citato Wilson Thomas Woodrow


Corrispondenza: Vilfredo Pareto a Enrico Bignami (22-10-1918)

Lettera di Pareto ad Enrico Bignami, spedita da Céligny il 22 ottobre 1918, con considerazioni sui 14 principi di Wilson, su un articolo di Pareto apparso sulla "Rivista d'Italia" e su altri pubblicati il 12 luglio ed il 12 settembre sulla rivista "Coenobium". Il testo della missiva è stato riprodotto ed è accessibile direttamente on line (la lettera risulta consultabile, una volta effettuata la ricerca del documento attraverso l'apposita maschera). Vedi anche nota bibliografica.
destinatario Bignami Enrico
mittente Pareto Vilfredo
nome citato Wilson Thomas Woodrow


Corrispondenza: Vilfredo Pareto a Enrico Bignami (22-10-1918)

Lettera di Pareto a Enrico Bignami, spedita da Céligny il 22 ottobre 1918, contenente considerazioni sui 14 punti proposti da Wilson per il nuovo ordine successivo alla fine del primo conflitto mondiale. Il testo della missiva è stato riprodotto ed è accessibile direttamente on line (la lettera risulta consultabile, una volta effettuata la ricerca del documento attraverso l'apposita maschera). Vedi anche nota bibliografica.
destinatario Bignami Enrico
mittente Pareto Vilfredo
nome citato Wilson Thomas Woodrow