Informazioni bibliografiche (clicca per espandere/comprimere):

Il documento è presente nel fascicolo: Econ. Opusc. C

La cartella comprende opuscoli a stampa di autori e contenuti vari. Si segnala un estratto di Angelo Bertolini, Il sistema sociologico ed economico di Giovanni Pinna Ferrà, estratto dal "Giornale degli Economisti", vol IV, giugno 1892, pp.1-13. Si segnalano, inoltre due scritti di Tommaso Fornari: - Della rendita fondiaria e de' riformatori, Studi di Tommaso Fornari, Napoli, 1877; - Della controversia tra economisti napolitani circa la conversione del debito pubblico. Studi storici di Tommaso Fornari, Milano, Hoepli, 1889. La cartella comprende, inoltre, altri due opuscoli a stampa che, in quanto non indicizzati nel sistema OPAC dell'SBN sono stati resi oggetto di un maggiore approfondimento.
Scheda: N47/00001/02/00/00005/000/000
Numero del fascicolo: C
Numero della busta: 5
Bibliografica: Bertolini Angelo, Il sistema sociologico ed economico di Giovanni Pinna Ferrà, estratto dal "Giornale degli Economisti", vol IV, giugno 1892, pp.1-13 Fornari Tommaso, Della rendita fondiaria e de'riformatori, Studi di Tommaso Fornari, Napoli, 1877 Id., Della controversia tra economisti napolitani circa la conversione del debito pubblico. Studi storici di Tommaso Fornari, Milano, Hoepli, 1889.
A cura di: Caffio Maria, Mosca Manuela

Il documento si trova nella serie/sottoserie: Economia Opuscoli

La serie è composta di 39 cartelle, ordinate alfabeticamente. Ciascuna contiene materiale eterogeneo per periodo storico, autore e contenuto. E' di grande interesse sia per la conservazione di opuscoli di economisti italiani e stranieri compresi in un periodo storico che si estende dalla prima metà dell'Ottocento alla prima metà del Novecento, difficili da reperire e dunque rari, sia per ricostruire la rete di relazioni intellettuali dei professori del Regio Istituto barese a livello nazionale ed internazionale. A parte la cartella Econ. Opusc. H bis, completamente vuota, le cartelle Dbis, Ibis, Lbis, Mbis, N, Obis, S, Sbis non contengono materiale interessante. Tutte le altre saranno analizzate più o meno dettagliatamente in relazione all'interesse economico ed alla rarità degli opuscoli conservati(1). Oltre questa serie di 39 cartelle, vi è una seconda serie intitolata "Statistica Opuscoli" e una terza serie intitolata come questa "Economia Opuscoli" che, però, è ordinata numericamente e non alfabeticamente e non è presa in considerazione perchè comprende opuscoli pubblicati dagli anni settanta-ottanta del Novecento ad oggi. Quest'ultima serie è composta di 28 cartelle (I-XXVIII). (1) Per gli opuscoli a stampa d'interesse economico, ma non rari, si è deciso, comunque, di segnalarne la presenza nella Biblioteca della Facoltà di Economia fornendone la relativa indicazione bibliografica. Si sono, inoltre, considerati rari gli opuscoli che non fossero inseriti nell'indice OPAC dell'SBN o vi fossero inseriti, ma con indicazione di un solo luogo di conservazione a livello nazionale.

Il fascicolo si trova nel fondo: Regia Scuola Superiore di Commercio.

Il patrimonio documentario della Regia Scuola Superiore di Commercio iniziò a costituirsi a seguito della sua istituzione nel 1886. Conservato nella biblioteca dello stesso istituto, esso comprendeva la serie degli "Annuari" ed opuscoli vari per argomento ed autore. Quando la Regia Scuola, trasformatasi con decreto del 1913 in Regio Istituto Superiore, divenne facoltà universitaria, il patrimonio documentario fino ad allora accumulato non fu ordinato in un fondo specifico, ma costituì quasi naturalmente il corpo originario della biblioteca di facoltà, cui furono semplicemente aggiunte le nuove acquisizioni. Tuttavia, per motivi di praticità faremo riferimento ad un fittizio fondo documentario della Regia Scuola Superiore di Commercio, articolato in due serie: "Annuari" ed "Opuscoli Economia".

Il fondo è conservato presso: Biblioteca della Facoltà di economia e commercio di Bari

La biblioteca di Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bari ha attualmente un patrimonio librario di 250 mila volumi e 355 periodici correnti. Il suo interesse si lega al patrimonio bibliotecario dell'ex Regia Scuola Superiore di Commercio(1), poi Regio Istituto Superiore di Scienze Economiche e Commerciali di Bari(2) ed al fondo Ventura, donato dagli eredi del professor Luciano Ventura, costituito da materiale d'argomento giuridico. Del patrimonio librario della biblioteca dell'ex Regia Scuola Superiore di Commercio, in particolare, si segnalano gli Annuari e un corpo di 39 cartelle di opuscoli vari. Il contenuto di queste ultime è eterogeneo per argomento, periodo storico ed autori. Le cartelle sono ordinate secondo un criterio alfabetico misto, per autori o per titoli, non sempre indicativo. Non esiste un vero e proprio fondo dell'ex Regia Scuola di Commercio, forse per la continuità storica che l'istituto ha avuto con l'attuale facoltà di Economia di Bari, che ha portato ad un semplice arricchimento del patrimonio librario e documentario della biblioteca, senza operare alcuna distinzione archivistica. Ciò nonostante, per ragioni di opportunità pratica, i documenti e le carte analizzati nella biblioteca della Facoltà di Economia saranno indicati con riferimento ad un fondo fittizio che si è scelto di chiamare "Regia Scuola Superiore di Commercio di Bari". (1)La Regia Scuola di Commercio fu istituita con regio decreto dell'11 marzo 1886, n.3744, serie III. (2)Il titolo di Istituto Superiore fu conferito con regio decreto del 20 marzo 1913, n.268.
Indirizzo: Via Camillo Rosalba, 53
Cap: Bari
Regione: PUGLIA
Contatti: Tel. 080-5049120
Riferimenti per l'accesso: Responsabile: prof. Antonio Mastrodonato Orario: da lunedì a venerdì 8.30-19.30