Informazioni bibliografiche (clicca per espandere/comprimere):

Il documento è presente nel fascicolo: Boselli Paolo

Fascicolo contenente 154 lettere di Paolo Boselli a Jacopo Virgilio. Di queste, sono state regestate solo 61, per le notevoli difficoltà di consultazione del fondo.
Scheda: H09/00001/01/00/00005/000/000
Numero del fascicolo: 132
Bibliografica: Ferrari M.E., Le lettere di Paolo Boselli a Jacopo Virgilio dall'Esposizione Universale di Parigi al ministero della Pubblica Istruzione (1868-1890), in "Atti e Memorie della Società Savonese di Storia Patria", XX/I, Savona 1986, pp. 155-252
A cura di: Stefano Patrone, Luisa Piccinno

Il documento si trova nella serie/sottoserie: Corrispondenza

La serie contiene corrispondenza relativa a Jacopo Virgili.


Il fascicolo si trova nel fondo: Archivio Virgilio
Il fascicolo si trova nel fondo: Archivio Virgilio

Le notizie inserite nell'Archivio Storico degli Economisti sono frutto dell'esame di una parte dei fascicoli costituenti la serie della corrispondenza dell'economista Jacopo Virgilio. Le tre serie che andranno a costituire lo schema del fondo archivistico, ovvero Corrispondenza, Autografi (con le sottoserie "Lettere di Jacopo Virgilio" e "Appunti") e Varie, rappresentano solo una prima approssimativa suddivisione di documenti non ordinati, in quanto, non è stato possibile fino a questo momento accedere con continuità all'archivio. La documentazione sarà quindi dotata di una opportuna e definitiva segnatura solo nel momento del suo effettivo deposito presso il Centro di studi e documentazione per la Storia economica "Archivio Doria".

Il fondo è conservato presso: Archivio Virgilio di Genova

L'archivio dell'economista Jacopo Virgilio è conservato dai suoi diretti successori, presso l'abitazione dell'avvocato Jacopo Virgilio a Genova. La recentissima scomparsa di quest'ultimo ha costretto gli schedatori a sospendere l'esame del materiale. Purtroppo non è possibile al momento effettuare previsioni circa le future possibilità di consultazione dello stesso. A questo proposito, però, la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Genova si sta attivando con gli eredi affinché l'archivio dell'economista genovese venga depositato presso il Centro di studi e documentazione per la Storia economica "Archivio Doria" (struttura interna alla stessa Facoltà di Economia), in modo da essere finalmente riordinato e messo a disposizione degli studiosi.
Luogo: Genova
Regione: LIGURIA